La stagione estiva ha visto un aumento del 10% delle presenze turistiche a Montesilvano. È quanto evidenziano i dati di Adriano Tocco, vicepresidente provinciale di Federalberghi Pescara e consigliere comunale di Montesilvano.
“Montesilvano – spiega Tocco – è perfettamente in linea con l’andamento con segno positivo che quest’anno ha caratterizzato il prodotto Mare Italia. La nostra città ha registrato un incremento superiore al 10% rispetto alla stagione 2014. A scegliere la nostra località sono stati italiani, per l’80% e il restante 20% dei villeggianti proveniva dal nord Europa”.
Tra gli italiani le regioni più rappresentate sono state Lazio, Lombardia, Campania, Veneto, Puglia e Piemonte. Per quanto riguarda il turismo straniero i paesi più presenti sono stati Francia, Inghilterra, Belgio e Germania.
“Credo sia fondamentale – dice Tocco – puntare molto per le prossime stagioni ad incrementare il dato di presenze straniere. Per fare questo è essenziale sviluppare l’Aeroporto d’Abruzzo e favorire i contatti con quei paesi, già oggi collegati con volo diretto con lo scalo pescarese. In questo discorso, forti del collegamento diretto con Francoforte, rientra perfettamente il percorso che Montesilvano ha intrapreso con il comune tedesco di Lahnstein, in Germania, con il quale ha avviato le procedure per stringere accordi commerciali e culturali”.
Tocco, fa il punto su quei fattori che hanno contribuito a questo risultato. “Oltre alla situazione climatica positiva, Montesilvano è stata scelta grazie alle sue caratteristiche adatte alle famiglie e certificate dalla bandiera verde. A ciò si aggiungono l’accessibilità delle spiagge e il rapporto qualità prezzo. Da anni le tariffe degli alberghi montesilvanesi sono rimaste invariate, incrementando al tempo stesso la qualità e i servizi offerti ai turisti”.