Il Porto turistico 'Marina di Pescara' si prepara all’estate dopo aver incassato 'Bandiera Blu' e 4 'Ancore d’oro'. I parametri di riferimento per l’ottenimento del 'titolo blu' non sono solo quelli attinenti alla qualità delle acque ma anche per la qualità dei servizi offerti e per l’accessibilità. "Un gioiello della nostra città – ha detto Carmine Salce, vicepresidente Cciaa di Pescara – che cercheremo di rendere ancor più efficiente offrendo servizi sempre più all’avanguardia. Il mantenimento di questo primato, dal 1990 ad oggi, evidenzia come il ‘Marina’ abbia finora ben lavorato. Ad attestarlo anche un altro riconoscimento per il nostro porto, quello delle ‘Ancore d’Oro’, 4 su un massimo di 5e per qualità e servizi offerti. Unico porto in Italia – ha ricordato e – su 450 porti ed approdi turistici, ad aver ottenuto tale ‘titolo’ dalla TYHA (The Yacht Harbour Association ) associazione inglese facente parte della BMF (British Marine Federation)”.
Soddisfatto anche Riccardo Colazilli, presidente del Marina. “Non è certo un punto di arrivo ma un grande stimolo a fare sempre di più e meglio. Noi miriamo riportare in auge le attività del mare, con il rilancio della Nautica, soprattutto con il primo ed unico Trofeo organizzato direttamente dal Marina di Pescara, il Challenge Trophy , che vede la partecipazione di oltre 250 imbarcazioni con equipaggi selezionati e di alto livello agonistico e provenienti dall’Italia e da alcuni Paesi Europei (11 e 12 ottobre). E ancora – ha aggiunto – il campionato italiano di traina costiera (4 -6 settembre) con centinaia e centinaia di praticanti della pesca sportiva. Ma il nostro Porto – ha concluso– non è solo attrazione per manifestazioni sportive, ma anche per eventi enogastronomici, musicali e culturali in genere”.
Tra le iniziative estive in programma 'Estatica' (27 giugno) e 'Mediterranea' (18 -20 luglio) giunta alla 29^ edizione, che tra le numerose novità vedrà come protagonista d’eccezione l’olio.