Ferrovie, siglato accordo tra Regione Abruzzo e Fs

La Regione Abruzzo ha firmato un protocollo d’intesa con le Fs per il miglioramento e lo sviluppo del servizio ferroviario sul territorio abruzzese. “Con questo accordo vengono sanciti i nostri progetti sulla linea ferroviaria Adriatica, molti dei quali sono già opere significative in corso d’appalto” ha commentato Michele Mario Elia, ad di FS

“Abbiamo avuto 350 milioni di euro dallo Sblocca Italia che ci consentono di realizzare la velocizzazione della linea Adriatica – ha detto Elia – Stiamo lavorando per velocizzare la linea Roma-Pescara dove potremmo arrivare a 3 ore, migliorando qualche condizione impiantistica e facendo soste nelle stazioni più importanti. Stiamo pensando anche a un collegamento più veloce con l’Aquila e – ha proseguito – stiamo realizzando interventi tecnologici sulla Roma-Sulmona”.

Elia ha anche assicurato che la privatizzazione non potrà bloccare le attività e gli interventi in corso, ribadendo la positività di questa operazione.

L’intesa prevede la conferma da parte di Rfi del progetto di potenziamento tecnologico della tratta Guidonia – Sulmona e l’impegno di programmare tracce veloci per i collegamenti Pescara – Roma e Avezzano – Roma, attraverso una rivisitazione complessiva del modello di offerta ferroviaria attuale. Per la linea ferroviaria L’Aquila – Pescara, Rfi si impegna a progettare il ripristino della bretella di collegamento diretto, con una diminuzione dei tempi di percorrenza di circa 15 minuti. Lungo la linea ferroviaria Pescara – Bologna Rfi dovrà velocizzare i collegamenti sulla linea Adriatica, attraverso gli interventi tecnologici ed infrastrutturali finanziati nella legge di stabilità 2014, confermando inoltre il proprio impegno a realizzare l’adeguamento del piano della stazione di Pescara Porta Nuova con la liberazione delle aree non più funzionali all’esercizio ferroviario.

editore:

This website uses cookies.