domenica, 19 Maggio 2024

A Borgo San Gaetano lezioni per food lovers con Mariangela

A Borgo San Gaetano di Bernalda, in provincia di Matera, il corso di cucina è davvero creativo. Lo è perché si parte proprio dalla creazione dei piatti tipici della tradizione, facendo ciò che fa una vera massaia, vale a dire andare a fare la spesa alla ricerca dei prodotti della migliore qualità. Insieme a Mariangela, lucana doc, amante della cucina e della condivisione, gli ospiti di Borgo San Gaetano – Dimore di Charme hanno la possibilità di immergersi nell’autenticità della tradizione gastronomica.
Che non è solo preparare un piatto, ma andare alla scoperta dei luoghi, delle tradizioni, dei profumi che sono parte della pietanza tanto quanto gli ingredienti che la compongono in dosi esatte. La giornata dedicata alla cucina, poiché il termine lezione non ne rende appieno lo spirito, inizia con l’incontro con i piccoli produttori locali di verdure, salumi, carni, formaggi, uova, dove insieme a Mariangela ci si reca per acquistare le materie prime più fresche e genuine. La ricerca delle eccellenze contribuisce a sentirsi parte di un progetto, all’insegna della buona cucina, che prosegue intorno al grande tavolo di Borgo San Gaetano, come se ci si trovasse in famiglia, dove si impara ad abbinare gusti, profumi ed elementi per dare vita ai piatti della tradizione. Ciò che rivive è lo spirito che si respirava intorno alle tavole lucane di un tempo, il piacere di accostarsi ai prodotti e combinarli in ricette che risvegliano ricordi di gratitudine e gioia semplice.
Con le ‘mani in pasta’ si chiacchiera, ci si scambiano confidenze ed esperienze di vita, creando insieme qualcosa che poi si dividerà nel piatto in un’atmosfera di serena complicità. Come una grande festa, si coinvolgono gli abitanti di tutta la comunità. I piatti da preparare vengono scelti di volta in volta, a seconda della stagione e della disponibilità sul mercato, selezionando gli ingredienti più freschi e cari alla cucina delle nonne. Il costo della giornata in cucina è di 100 euro a coppia, mentre il soggiorno a Borgo San Gaetano è proposto a partire da 90 a 150 euro per due persone a notte, con la prima – abbondante – colazione bernaldese inclusa.

News Correlate