venerdì, 29 Marzo 2024

A Matera verrà inaugurato museo ‘Cinema nei Sassi’

Appuntamento giovedì 28 marzo alle 18 presso il Sasso Barisano

Giovedì 28 a Matera nel Sasso Barisano si terrà l’inaugurazione del museo fotografico ‘Cinema nei Sassi’. A renderlo noto l’Associazione Pasolini di Matera. All’inaugurazione parteciperanno Salvatore Adduce, sindaco di Matera; Michele Emiliano, sindaco di Bari; Vincenzo Santochirico, presidente del Consiglio regionale di Basilicata; Franco Stella, presidente della Provincia di Matera; Marta Ragozzino, soprintendente;  Paride Leporace, direttore Lucana Film Commission.
Al museo verranno esposte in permanenza le foto che Domenico Notarangelo scattò nel 1964 sul set del ‘Vangelo secondo Matteo’ di Pier Paolo Pasolini insieme ad una serie di altre immagini che illustrano il percorso cinematografico che in oltre 50 anni è stato tracciato da registi italiani e stranieri.
“Il museo fotografico – spiega una nota dell’Associazione Pasolini – intende offrire una proficua collaborazione alla Lucana Film Commission allo scopo di valorizzare i Sassi di Matera e il territorio della Murgia come set naturali per la cinematografia mondiale”.

News Correlate