Matera e Alberobello insieme per progetto siti Unesco
Si ipotizzano nuovi strumenti di gestione e tutela del patrimonio


Alberobello ha ospitato il workshop ‘La gestione e la tutela dei centri storici Unesco nei piani urbanistici comunali’, progetto congiunto fra le città di Matera e di Alberobello, finanziato dal Mibac.
Il progetto si inserisce nel dibattito internazionale sul patrimonio urbano e si allinea alla finalità del World Heritage Cities Programme sulla conservazione e la gestione del patrimonio urbano attraverso l’attuazione di nuovi approcci metodologici, intervenendo su una serie di pressioni causate dall’urbanizzazione non controllata e frammentata e dall’applicazione di strumenti di pianificazione sovraordinati non sempre adeguati allo status di sito Unesco. La collaborazione tra le due Amministrazioni ha permesso di lavorare su 2 fra i più importanti paesaggi storici urbani del territorio italiano sviluppando 2 nuovi strumenti di gestione e tutela dei siti Unesco. “Questi strumenti – afferma Ina Macaone, assessore comunale ai Sassi – se sviluppati e applicati, potranno diventare utili riferimenti anche a livello internazionale. La realizzazione del progetto ha generato nuove progettualità future comuni, che le Amministrazioni di Alberobello e di Matera intraprenderanno negli anni a venire, tra cui il progetto U.R.Ge., un confronto fra siti Unesco per ridiscutere le modalità di Gestione che coinvolge, oltre alle municipalità di Alberobello e Matera, anche altri siti Unesco italiani come Monte S. Giorgio”.
I risultati del progetto saranno condivisi con il Mibac per individuare possibili modalità di confronto con gli altri centri storici Unesco italiani ed europei.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social