giovedì, 25 Aprile 2024

Pasqua all’insegna dell’arte a Potenza

Archeologico e Pinacoteca aperti nel week end

Pasqua all'insegna dell'arte nel Museo Archeologico e nella Pinacoteca provinciale di Potenza. Le due strutture rimarranno aperte sia domenica che lunedì in Albis. Nel Museo Archeologico sarà possibile visitare, oltre alla mostra documentaria permanente Antichidentità, un viaggio alla scoperta dell'antico patrimonio d'arte e di cultura dell'Ente, l'esposizione "Montemurro, Maria Padula, Il Paesaggio". Si tratta di dodici opere scelte che ritraggono i paesaggi della terra d'origine dell'artista lucana che fu al tempo stesso pittrice, scrittrice, docente e intellettuale militante. Le opere resteranno in mostra proprio fino al 5 aprile.
Altrettanto ricca e interessante è l'offerta artistica della Pinacoteca, dove fino al 19 aprile è in esposizione la mostra pittorica ''Opere 2005-2009'' dell'artista potentino Pietro Basentini.
La Pinacoteca propone pure la mostra antologica permanente, intitolata a Concetto Valente (uno dei direttori del Museo che si occupò di arricchirne le collezioni artistiche d'arte), composta da una parte della collezione pittorica, fino ad oggi conservata nei depositi o dispersa negli uffici della Provincia di Potenza. L'esposizione vanta, tra le opere di maggiore interesse, dipinti di Tedesco, Mona, La Creta, Loria, Di Chirico, Brando, Colacicchi e Guttuso

News Correlate