Matera punta al turismo congressuale e per centrare l'obiettivo ha organizzato nell'ultimo week end un educational tour con i protagonisti del settore.
Il progetto è dell'associazione culturale Matera Convention Bureau, realizzato con il patrocinio del Comune di Matera e della Provincia.
"Questo primo educational tour – ha commentato il presidente dell'Associazione, Luca Prisco – si prefigge l'obiettivo di promuovere la città di Matera quale location ideale per ospitare eventi e congressi di livello nazionale e internazionale". A questo primo appuntamento hanno preso parte dieci agenti di viaggio italiani che fanno parte del Meeting Incentive Congress Events e che sono andati alla scoperta sia il patrimonio artistico-culturale che della ricettività e delle funzionalità delle strutture sotto il profilo congressuale.
"Il progetto di Matera Convention Bureau – ha sottolineato il presidente della Provincia di Matera, Franco Stella – intende offrire esperienze, formative e conoscitive, dell'offerta turistica e congressuale di alto livello. Un format ideale per promuovere Matera, quale luogo d'eccellenza per ospitare eventi, perché è una città capace di coniugare lusso, arte, cultura, natura e benessere. Una proposta che saprà incidere positivamente sullo sviluppo del settore turistico del territorio".