martedì, 19 Novembre 2024

‘Basilicata MICE’, strumento per promuovere turismo congressuale

‘Basilicata MICE’ è la nuova formula di promozione turistica pensata dall’Apt territoriale per promuovere la regione sui mercati nazionale e internazionale. Nei mesi scorsi l’Apt, attraverso una manifestazione di interesse, ha selezionato 26 strutture ricettive che offrono servizi indispensabili al turismo congressuale. Concentrate tra le province di Potenza e Matera, con adesioni anche dalle aree di Maratea e del Metapontino, queste realtà favoriscono la costituzione di un vero e proprio ‘polo congressuale’ tra alberghi, dimore storiche, multisala e centri polifunzionali.
Alcune delle strutture coinvolte sono: il Park Hotel e il Grande Albergo di Potenza, l’Hotel Fattoria Sotto il Cielo di Pignola, il Grand Hotel Pianeta Maratea, Palazzo Viceconte e Palazzo Gattini Luxury Hotel di Matera, l’Hotel degli Argonauti di Marina di Pisticci, il Centro Turistico Akiris di Nova Siri e l’Hotel Marinagri di Policoro.
Una delle mission del progetto è garantire alle strutture ricettive lucane un’opportunità di crescita imprenditoriale favorita dalla capacità di rispondere ai principali requisiti richiesti dalla meeting industry, come l’adeguamento alle norme previste per portatori di handicap e la presenza di spazi dedicati all’interpretariato simultaneo. Tramite l’accordo siglato tra l’Apt e la ditta Ediman srl di Milano, la promozione congressuale della Basilicata avverrà tramite un educational tour previsto tra maggio e giugno 2014, con una successiva attività di follow up per la verifica del grado di soddisfazione degli stessi buyer. La rivista ‘Meeting & Congressi’ dedicherà alla Basilicata congressuale un ampio servizio giornalistico, oltre a richiami sul suo portale web (www.mconline.it) nella sezione ‘In evidenza’.

News Correlate