Il Matera Balloon Festival è ‘senza barriere’


Dal 9 al 12 ottobre torna il Matera Balloon Festival (Mbf), incontro internazionale di mongolfiere. Ricco il programma, che promette “emozioni per tutti, una manifestazione a misura di bambino e senza barriere, pensata anche per le persone disabili, sorde e ipovedenti”. Sono infatti in programma percorsi ad hoc e attività ludico-sportive e, per le persone con disabilità motoria e non vedenti, visite guidate in contrada Murgia Timone. “Accompagnati da guide del parco e operatori esperti, i partecipanti alle escursioni potranno toccare con mano la consistenza della roccia calcarea – aggiungono – annusare il profumo del timo e della santoreggia e scoprirne usi pastorali e vecchie e nuove proprietà terapeutiche”.
Il percorso ‘Parco per tutti’ è ideato dall’associazione SassieMurgia, che promuove la piena accessibilità al patrimonio artistico e paesaggistico materano per le persone disabili (Info: tel.320.4429909 www.sassiemurgia.com).
Il Matera Balloon Festival nella è organizzato dall’associazione culturale ‘Murgiamadre’, con il patrocinio del Comitato Matera 2019 e del Comune di Matera, per avvalorare la candidatura di Matera a ‘Capitale europea della cultura 2019’. Durante le 4 giornate sono in programma eventi sportivi, arte, cultura, cibo a km zero, oltre ai voli ad alta quota organizzati da ‘Comunicazione in volo’, con equipaggi di mongolfiere provenienti da tutta Europa; laboratori didattici per le scuole e le famiglie all’interno dei coloratissimi Iglù de Vent, installazioni create con il riciclo delle vele dei palloni aerostatici. In programma anche prove di tiro con l’arco, passeggiate in bicicletta e a cavallo, tornei di minibasket, trekking e arrampicata; laboratori didattici per le scuole e le famiglie sull’arte del riciclo di carta e vetro e sulla sana alimentazione; show cooking e laboratori del gusto a cura di Slow Food, oltre a giocolieri e writer locali impegnati nello show ‘Special graffiti’.Domenica 12 ottobre occhi puntati al cielo per assistere al ‘Night Glow’, spettacolo delle mongolfiere che, dopo il tramonto, si illuminano a ritmo di musica come gigantesche lampadine. Infine visite al Museo Nazionale di Matera, dove sono custodite testimonianze di vita dal paleolitico fino ai giorni nostri. 

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social