giovedì, 2 Maggio 2024

Il Matera Balloon Festival è ‘senza barriere’

Dal 9 al 12 ottobre torna il Matera Balloon Festival (Mbf), incontro internazionale di mongolfiere. Ricco il programma, che promette “emozioni per tutti, una manifestazione a misura di bambino e senza barriere, pensata anche per le persone disabili, sorde e ipovedenti”. Sono infatti in programma percorsi ad hoc e attività ludico-sportive e, per le persone con disabilità motoria e non vedenti, visite guidate in contrada Murgia Timone. “Accompagnati da guide del parco e operatori esperti, i partecipanti alle escursioni potranno toccare con mano la consistenza della roccia calcarea – aggiungono – annusare il profumo del timo e della santoreggia e scoprirne usi pastorali e vecchie e nuove proprietà terapeutiche”.
Il percorso ‘Parco per tutti’ è ideato dall’associazione SassieMurgia, che promuove la piena accessibilità al patrimonio artistico e paesaggistico materano per le persone disabili (Info: tel.320.4429909 www.sassiemurgia.com).
Il Matera Balloon Festival nella è organizzato dall’associazione culturale ‘Murgiamadre’, con il patrocinio del Comitato Matera 2019 e del Comune di Matera, per avvalorare la candidatura di Matera a ‘Capitale europea della cultura 2019’. Durante le 4 giornate sono in programma eventi sportivi, arte, cultura, cibo a km zero, oltre ai voli ad alta quota organizzati da ‘Comunicazione in volo’, con equipaggi di mongolfiere provenienti da tutta Europa; laboratori didattici per le scuole e le famiglie all’interno dei coloratissimi Iglù de Vent, installazioni create con il riciclo delle vele dei palloni aerostatici. In programma anche prove di tiro con l’arco, passeggiate in bicicletta e a cavallo, tornei di minibasket, trekking e arrampicata; laboratori didattici per le scuole e le famiglie sull’arte del riciclo di carta e vetro e sulla sana alimentazione; show cooking e laboratori del gusto a cura di Slow Food, oltre a giocolieri e writer locali impegnati nello show ‘Special graffiti’.Domenica 12 ottobre occhi puntati al cielo per assistere al ‘Night Glow’, spettacolo delle mongolfiere che, dopo il tramonto, si illuminano a ritmo di musica come gigantesche lampadine. Infine visite al Museo Nazionale di Matera, dove sono custodite testimonianze di vita dal paleolitico fino ai giorni nostri. 

News Correlate