Al via domani da Portorose, in Slovenia, la ventiduesima edizione del Girovela, la regata ideata e organizzata dal velista e già skipper di Azzurra, Cino Ricci.
Quest'anno, tra le undici barche in gara, debutta la barca "Basilicata".
Nell'ambito del tavolo paritetico Regione Basilicata – Compagnie petrolifere Total, Esso e Shell è stata infatti varata, tra le azioni di valorizzazione e promozione del territorio e le azioni di sostegno al brand Basilicata la partecipazione al Giro d'Italia a Vela, organizzato da VelaItalia, con una imbarcazione denominata appunto Basilicata che recherà sulle vele e sull'albero i loghi istituzionali e il nome della regione.
Ventiquattro tappe, fra cui anche quella, il 6 luglio, a Marina di Pisticci, nel neonato Porto degli Argonauti, caratterizzeranno la regata velica e l'avventura in mare della Basilicata, che circumnavigando in gara i tre mari che bagnano la penisola, ancora una volta si promuove coast to coast. "La scelta di promuovere la regione attraverso un'iniziativa legata al mare – afferma il Direttore dell'Apt Gianpiero Perri – punta a rendere sempre più visibile e nota la Basilicata come destinazione, la cui vocazione balneare è dimostrata innanzitutto dai dati di presenze sulle coste. Servirà poi a promuovere indirettamente le diverse iniziative sportive e turistiche che nelle diverse località affacciate sul mare (Policoro, Maratea, Pisticci) si vanno registrando e proporrà nei diversi porti in cui farà tappa il Girovela le tante manifestazioni estive che sulla costa come nell'entroterra la Basilicata propone ai suoi potenziali ospiti".