La Basilicata si promuove al Girovela
Fra i partecipanti una barca con il nome della regione


Al via domani da Portorose, in Slovenia, la ventiduesima edizione del Girovela, la regata ideata e organizzata dal velista e già skipper di Azzurra, Cino Ricci.

Quest'anno, tra le undici barche in gara, debutta la barca "Basilicata".

Nell'ambito del tavolo paritetico Regione Basilicata – Compagnie petrolifere Total, Esso e Shell è stata infatti varata, tra le azioni di valorizzazione e promozione del territorio e le azioni di sostegno al  brand Basilicata la partecipazione al Giro d'Italia a Vela, organizzato da VelaItalia, con una imbarcazione denominata appunto Basilicata che recherà sulle vele e sull'albero i loghi istituzionali e il nome della regione.

Ventiquattro tappe, fra cui anche quella, il 6 luglio, a Marina di Pisticci, nel neonato Porto degli Argonauti, caratterizzeranno la regata velica e l'avventura in mare della Basilicata, che circumnavigando in gara i tre mari che bagnano la penisola, ancora una volta si promuove coast to coast. "La scelta di promuovere la regione attraverso un'iniziativa legata al mare – afferma il Direttore dell'Apt Gianpiero Perri – punta a rendere sempre più visibile e nota la Basilicata come destinazione, la cui vocazione balneare è dimostrata innanzitutto dai dati di presenze sulle coste. Servirà poi a promuovere indirettamente le diverse iniziative sportive e turistiche che nelle diverse località affacciate sul mare (Policoro, Maratea, Pisticci) si vanno registrando e proporrà nei diversi porti in cui farà tappa il Girovela le tante manifestazioni estive che sulla costa come nell'entroterra la Basilicata propone ai suoi potenziali ospiti".

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social