domenica, 23 Giugno 2024

Borgo San Gaetano di Bernalda è top match per i trend di viaggio 2023

Poker d’assi per Borgo San Gaetano di Bernalda, cittadina della Basilicata non lontana da Matera: il boutique hotel lucano incontra i trend per il turismo 2023. Secondo recenti ricerche effettuate dai principali operatori e siti di prenotazione del settore emergono tendenze specifiche, da tenere in considerazione per offrire agli ospiti una vacanza in linea con le aspettative. A Borgo San Gaetano basta aprire le porte delle sue 7 incantevoli dimore di charme, affacciate sul vicolo dove si trovano la reception e la sala dedicata alle deliziose colazioni, per incontrare i desideri dei viaggiatori. I trend del turismo per il 2023 sottolineano come chi viaggia sia alla ricerca di emozioni e comodità; vediamole punto per punto.
Al primo posto si trova la sostenibilità, intesa a 360 gradi. Strutture che mettano in pratica accorgimenti amici dell’ambiente e sposino una filosofia che miri a ridurre globalmente il proprio impatto. Borgo San Gaetano è ricavato in un antico frantoio, e il restauro ne ha valorizzato i materiali originali – come mattoni pieni, chianche calcaree e sedimentarie, coperture a volta in mattoni pieni e a falda in legno – adeguando dove necessario il consolidamento con materiali compatibili, secondo le più attente tecniche di bioedilizia. L’idea è quella di offrire un’ospitalità esperienziale, nella quale si possa avvertire il profumo della storia, naturalmente con tutti i comfort della contemporaneità.
Altro elemento di grande importanza nella scelta di una destinazione è la possibilità di fare esperienze gastronomiche, assaporando gusti autentici e godendo della convivialità. A Borgo San Gaetano ci si tuffa nei piaceri della gola già dal primo mattino, con la deliziosa ed abbondante prima colazione bernaldese, ricchissima di leccornie dolci e salate. La prima colazione si può gustare anche nell’intimità della propria suite, dotata di comodo e ampio spazio giorno. Nei diversi ristoranti di Bernalda è possibile assaporare i piatti della tradizione contadina che sono ora diventati di moda anche nelle cucine stellate: uno tra tutti il delicato peperone crusco, fatto essiccare rigorosamente – e pazientemente – al sole.
In un piccolo centro è normale salutare le persone che si incontrano durante una passeggiata e avvicinarsi in modo amichevole al prossimo. Bernalda offre la dimensione perfetta per immergersi nella vita quotidiana con ritmi assolutamente rilassati. Borgo San Gaetano organizza per i propri ospiti tour gastronomici in collaborazione con casari e apicultori.
I casalini e le dimore di Borgo San Gaetano sono solo sette, e garantiscono una privacy assoluta. Con ingresso indipendente e dotati di comode e ampie zone giorno – con tanto di frigorifero, lavello, stoviglie, bollitore con tisane e macchina del caffè espresso con cialde per mantenere la tradizione della pausa da ufficio – offrono un ambiente sereno dove poter svolgere il proprio lavoro al computer con grande agio. Il wi-fi è disponibile gratuitamente in tutti gli ambienti: volendo ci si può posizionare anche all’ombra degli alberi del curatissimo giardino privato.
Il prezzo per il soggiorno a Borgo San Gaetano va da 90 a 150 euro per due persone a notte, con la prima – abbondante – colazione bernaldese inclusa. www.borgosangaetano.com

News Correlate