Mongiello: Basilicata modello di destinazione sostenibile


“Abbiamo raccontato una Basilicata che custodisce, rigenera e condivide il proprio patrimonio naturale e culturale”. Ad affermarlo l’assessora lucana all’Ambiente, Laura Mongiello, evidenziando che “la Basilicata si è affermata come modello di destinazione sostenibile al Sihe (Swiss international holiday exhibition) di Lugano in Svizzera, uno dei principali appuntamenti fieristici del turismo europeo”

“Sotto il programma di brand identity ‘Ambiente Basilicata’, la Regione ha promosso con successo il suo inestimabile patrimonio di paesaggi, aree protette e cultura, trasformando la tutela ambientale in un fattore di sviluppo competitivo. Portare la Basilicata a Lugano – ha aggiunto l’assessora – ha significato affermare con chiarezza che la sostenibilità ambientale è già oggi un driver di sviluppo per il nostro territorio. Dalle aree protette alla rete delle fontane storiche, dai cammini ai paesaggi d’acqua, stiamo promuovendo un modello di fruizione lento, rispettoso e inclusivo, ma anche competitivo nel panorama internazionale puntando sulla qualità e sull’autenticità. Ambiente, energia e tutela del territorio rappresentano i tre pilastri della nostra visione unitaria e strategica”.

Nel comunicato è inoltre messo in evidenza che “la partecipazione ha rafforzato la valenza di relazione internazionale della Basilicata. Mongiello e la delegazione regionale – che includeva il Presidente Farbas Antonino Capuano e il Commissario del Parco nazionale del Pollino Luigi Lirangi – hanno avuto un incontro particolarmente significativo con la Federazione dei lucani in Svizzera, guidata dal presidente Giuseppe Ticchio, e il delegato di Denver Sister Cities International, Pietro Simonetti. L’incontro ha rilanciato il dialogo internazionale con le comunità lucane nel mondo, confermando l’obiettivo condiviso di incrementare la conoscenza del patrimonio regionale presso un pubblico sempre più ampio. La Basilicata si è confermata anche in Svizzera come un mosaico di esperienze autentiche, dove natura, cultura e comunità sono strettamente intrecciate, posizionandosi con orgoglio sui palcoscenici internazionali”.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social