A Matera incontro su erosione costa Jonica

La discussione utile per ribadire di investire risorse in modo mirato

Confapi Matera ha organizzato un incontro, presso la sala consiliare della Provincia di Matera, per riaccendere i riflettori sull’emergenza provocata dall’erosione della costa jonica metapontina per affrontare le situazioni più urgenti denunciate dagli operatori turistici e per avviare una serie di interventi strutturali in grado di contrastare la forza del mare. Al vertice hanno partecipato anche gli operatori turistici del territorio.
La discussione è stata utile per ribadire la necessità di investire in modo mirato le risorse a disposizione. Pasquale Latorre, direttore di Confapi,  ha invitato Regione, Provincia e Comuni interessati a i destinare più risorse per finanziare progetti mirati. “L’Accordo di programma tra Ministero dell’Ambiente e Regione Basilicata – ha detto Latorre – stanzia 35 milioni di euro per ben 105 interventi; occorre invece finanziare interventi mirati e non disperdere le risorse con azioni poco efficaci”.   
“Per rilanciare il turismo sulla fascia jonica-metapontina – ha aggiunto Sigismondo Mangialardi, vicepresidente della Sezione Turismo di Confapi Matera – occorre avviare un tavolo con le rappresentanze degli operatori turistici per affrontare diverse criticità, come la salvaguardia delle pinete, i trasporti, il marketing territoriale, la formazione del personale. Pertanto, solo mettendo in atto la cultura del sistema si può realmente sostenere il turismo”.
Stella e Rondinone si sono detti disponibili a sostenere tutte le iniziative che saranno avviate per contenere l’emergenza e per programmare interventi strutturali, dopo aver messo a frutto gli studi avviati con il mondo imprenditoriale e gli uffici tecnici che nei mesi scorsi hanno elaborato una serie di progetti per arginare il fenomeno dell’erosione.

editore:

This website uses cookies.