Basilicata, itinerari del cuore sulle orme di Federico II

Si tratta del programma umanitario ‘Vivere una Vita che Vale’

La Regione ha lanciato il programma umanitario ‘VVV: Vivere una Vita che Vale’ “con gli itinerari di Federico II di Svevia alla scoperta della Felicità”. Obiettivo del progetto è “porre l'accento sulla profonda correlazione tra ideali etici e valori estetici per risvegliare le coscienze e promuovere stili di vita più equilibrati e armoniosi con molteplici azioni: itinerari e laboratori emozionali, rete interculturale, eventi, video-art”. 
È un invito a scoprire il cuore della Basilicata dove il viaggiatore si lascerà “avvolgere e coccolare da arte, natura, storia, tradizioni, riti”. Il viaggio può incominciare con i video-art ‘Stupor del Mondo’ e ‘Viaggio al Cuore della Vita’, prodotti dalla Regione Basilicata con le voci di Michele Placido, Eleonora Brigliadori, Katia Riccirelli e Antonella Ruggiero, con musiche originali di Davide Cavuti e la regia di Tomangelo Cappelli. A settembre, il 22 e il 23, sono in programma 2 appuntamenti a Maratea e a Lauria (Potenza), in occasione della ‘Grande Festa dell'Equinozio in onore di Federico II di Svevia’ e un recital emozionale con Michele Placido e Katia Ricciarelli. Durante questa occasione sarà presentato un video-art intitolato ‘Viaggio al cuore della vita: un itinerario d'amore in Basilicata’, dedicato alla Madonna di Viggiano (Potenza), la Regina Gentis Lucanae.
Intanto, ha già preso il via ‘Il Mondo di Federico II’, uno spettacolo che accoglie i visitatori del castello di Lagopesole di Avigliano (Potenza). Presenta anche una sala interattiva dove è possibile vedere dei filmati, uno dei quali mostra Federico, l'ultima moglie Bianca Lancia e il figlio Manfredi, interpretati da Remo Girone, Lorenza Indovina e Antonio Manzini.

 

editore:

This website uses cookies.