Una valida immagine promozionale e concrete opportunità per portare in Basilicata e in provincia di Matera, in particolare, imprenditori inglesi a investire sul territorio. Sono le impressioni e i risultati che il presidente della Camera di commercio di Matera, Domenico G. Bronzino, ha riportato all’indomani della partecipazione dell'Azienda di promozione turistica della Basilicata al Wtm di Londra.
“La Basilicata – ha detto Bronzino – ha destato interesse nei visitatori e negli operatori turistici. In particolare l'immagine di Matera, che rappresenta la punta avanzata del turismo lucano nel mondo, ha avuto un ottimo risalto”. Il risultato più interessante è venuto dall'incontro con dirigenti e imprese della Camera di commercio italo inglese, fondata da quel Charles Forte che ha attivato strutture ricettive in vari Paesi. Il presidente Bronzino ha invitato gli imprenditori inglesi a venire in provincia di Matera e ha promosso una azione di marketing per favorire l'arrivo di turisti.
“Gli imprenditori inglesi – ha detto Bronzino – hanno mostrato interesse sulle peculiarità della Basilicata, che ha un natura incontaminata e una qualità della vita davvero unica e alternativa per quanti vivono lo stress delle città. Appetibili sono anche i nostri prodotti, di qualità ineccepibile e a costi contenuti. Le nostre strutture ricettive del Metapontino, tra l'altro, sono cresciute nella quantità e qualità dell'offerta, così da poter accogliere in maniera adeguata flussi turistici anche dall’estero e in sinergia con le aree interne, che hanno una particolare specificità”.