La Basilicata si gioca carte nuove per incentivare il turismo estivo

La Basilcata continua a far incetta di turisti specialmente sulle spiagge joniche in provincia di Matera e Maratea. Durante i 3 mesi estivi arriva circa l’80% degli arrivi e delle presenze, soprattutto nella zona dello Jonio, da Metaponto sino a Nova Siri.

Matera, invece, è presa d’assalto tutto l’anno grazie a 3 capisaldi: il titolo di Capitale Europea della Cultura del 2019, i grandi attrattori turistici e culturali e un turismo ‘slow’ nelle aree interne.
A contribuire all’appeal della Città dei Sassi anche il viavai di produzioni cinematografiche con ‘Ben Hur’, inoltre, si pensa che possa ritornare Mel Gibson per girare il pre-quel di ‘The Passion of Christ’, girato nei Sassi nel 2003.

Ad attarre visitatori anche il ‘Volo dell’Angelo’, funivia sulle Dolomiti Lucane, fra Castelmezzano e Pietrapertosa, che permette di simulare il volo dell’uccello, scendendo imbracati ad un cavo di acciaio. Tra gli spettacoli da segnalare ‘Magna Grecia, il mito delle origini’, con la direzione di Emir Kusturica. Lo spettacolo mette in scena le gesta di Alexios, l’Ecista, il fondatore della città. Il programma completo su www.magnagreciasenise.it.

La regione è anche attrezzata d accogliere i camperisti: 23 Comuni, infatti, si sono attrezzati con aree di accoglienza e di sosta con i fondi del Psr. Tra le aree appena inaugurate ci sono quella di Rapone (Potenza) e nel Parco regionale delle Dolomiti Lucane – Gallipoli Cognato.

editore:

This website uses cookies.