Un tocco di colore caratterizza le strade del centro storico di Matera con i pannelli a bandiera del nuovo logo ‘moderno, aperto e multimediale’ di Matera Capitale europea della cultura 2019.
Il logo, realizzato dal designer grafico goriziano Ettore Concetti, è ispirato al forte impatto visivo che porte e finestre delle abitazioni in tufo dei rioni Sassi, patrimonio dell’Umanità dal 1993 insieme all’habitat rupestre, conferiscono all’immagine della città.
La scelta è seguita a un concorso bandito della Fondazione ‘Matera-Basilicata 2019’, che si sta occupando della programmazione e promozione degli eventi legati alla Capitale europea della cultura. La comparsa del nuovo logo ha destato interesse anche da parte dei turisti e tra i bambini, con un ‘creativo’ accostamento ai mattoncini colorati delle costruzioni Lego. Il nuovo simbolo, dotato di un regolamento per gli impieghi commerciali, subentra e si affianca al vecchio logo che ha accompagnato il percorso di candidatura e la proclamazione, avvenuta il 17 ottobre 2014.