mercoledì, 24 Febbraio 2021

Matera riparte con un Patto per lo sviluppo sostenibile                             

Il sindaco di Matera, Domenico Bennardi (M5S) ha sottoscritto e presentato un patto per lo sviluppo sostenibile tra amministrazione comunale e associazioni produttive.
“Obiettivi del programma E- Matera Patto per il turismo sostenibile – ha detto Bennardi – è la promozione di un modello di sviluppo turistico sostenibile del territorio, in grado di preservare il patrimonio e le risorse storiche, ambientali e naturali, accrescere la redditività del sistema artigianale, manifatturiero, agricolo, commerciale e turistico e creare di pari passo uno sviluppo culturale e un benessere diffuso”.
Il sindaco della Città dei Sassi ha precisato che eventi e progetti saranno messi a punto nelle prossime settimane, con l’obiettivo di ‘destagionalizzare’ l’offerta e  che al momento l’unico appuntamento di visibilità internazionale è rappresentato dal vertice dei ministri degli esteri del G20 in programma il 29 giugno prossimo.
Il Comune intende confrontarsi anche con altre realtà come Apt e Fondazione Matera-Basilicata 2019. I promotori del Patto lavoreranno su 5 direttrici: la conservazione e valorizzazione del patrimonio naturale e culturale, il mantenimento e l’incremento e la qualità di vita delle comunità, la promozione dell’accessibilità ai luoghi del turismo, l’avvio di un processo di destagionalizzazione, il miglioramento della qualità del lavoro turistico e la realizzazione di un Piano strategico per lo sviluppo turistico.

News Correlate