domenica, 19 Settembre 2021

Matera tra le 20 mete del 2014 secondo il Daily Telegraph

Ci sono anche Matera e le Egadi insieme a Glasgow in Scozia, Bordeaux in Francia, Sumatra in Indonesia e Darwin in Australia tra le 20 destinazioni da visitare nel 2014 indicate dal Daily Telegraph.
Un tripudio di successi per la città lucana che, anche grazie al percorso di candidatura a Capitale Europea della Cultura al di là dei risultato finale, sta oltrepassando i confini italiani.
La Città dei Sassi è entrata di diritto nella top 20 mondiale per la bellezza insolita, le viste mozzafiato ed il paesaggio, “stranamente vuoto ma incantevole”.
“Cinquant’anni fa Matera era una delle città più povere dell’Europa Occidentale con circa 20mila persone stipate in antiche e misere abitazioni rupestri nei Sassi; dopo l’abbandono delle grotte in seguito all’ampliamento della città, le persone sono tornate nella città vecchia insieme a caffè, gallerie d’arte, ristoranti e soprattutto hotel, scatenando una rinascita della fortune di Matera – è scritto nell’articolo – Un luogo affascinante e perfetto per un weekend ma anche come parte di un viaggio più lungo con la vicina Puglia”.
Ottimo il giudizio per i ristoranti “dove servono cibo tradizionale come non troverete in nessun altro luogo”, le chiese rupestri e la campagna circostante. Nell’articolo si fa cenno anche a Palazzo Margherita a Bernalda, il lussuoso hotel di Francis Ford Coppola.

News Correlate