mercoledì, 21 Ottobre 2020

Regione: novità per il programma speciale Senisese

E a breve Basilicata si doterà di 2 nuovi attrattori turistici

Il Comitato di coordinamento e monitoraggio del Programma speciale Senisese, a cui ha partecipato anche il Gal ‘La Cittadella del sapere’, ha reso noto che scorreranno le graduatorie del bando a favore del tessuto delle pmi imprese per la rivitalizzazione dei centri storici del Senisese.
Il bando si rivolge alle pmi dei Comuni di Calvera, San Costantino Albanese, Carbone, San Paolo Albanese, Castronuovo Sant'Andrea, San Severino Albanese, Cersosimo, Senise, Chiaromonte, Teana, Fardella, Terranova del Pollino, Francavilla in Sinni, Viggianello e Noepoli ed è finanziato con 2 milioni di euro provenienti dalle royalties sull'acqua.
L’obiettivo è l’attivazione, da parte delle pmi, di  piani di investimento per le innovazioni, l'ammodernamento e la riqualificazione produttiva nei centri storici dei Comuni del comprensorio. Alla scadenza dei termini, sono state 83 le domande pervenute. I progetti in graduatoria scorreranno fino alla copertura di tutte le domande ammissibili. Inoltre, il Comitato ha dato il via libera a nuove azioni di sostegno al sistema industriale e artigianale del Senisese. Infine, ha concordato sul finanziamento degli eventi culturali dei 15 Comuni del Senisese, riconfermando il capitolo di spesa pari a 100 mila euro.
“Nonostante la crisi economica – ha commentato Vito De Filippo, presidente della Regione – il tessuto imprenditoriale dell'area del Senisese ha risposto positivamente alle opportunità offerte dal Programma speciale, dimostrando voglia e capacità di investire e mettersi in gioco. Nel Senisese saranno presto realizzati 2 grandi attrattori turistici: il Volo dell'Aquila a San Costantino Albanese e lo sbarco dei Greci nella diga di Senise. Due iniziative che non mancheranno di aumentare l'attrattività del territorio da un punto di vista turistico. Si tratta di interventi che nel loro insieme contribuiranno a creare un indotto in grado di portare sviluppo nell'intera area”.

News Correlate