La qualità dei servizi ferroviari in Basilicata migliorerà. L'impegno è stato assunto dal'amministratore delegato di Trenitalia, Vincenzo Soprano, che ha scritto in tal senso una lettera di rassicurazioni al presidente della giunta regionale, Vito De Filippo. Sarebbero infatti state individuate, e in parte già risolte, le cause dei disservizi che, nei mesi scorsi, hanno fatto inviperire i viaggiatori lucani, costretti a fare i conti con gli Eurostar lumaca, per di più all'interno di carrozze in condizioni igienicamente deprecabili.
Secondo Soprano, la causa principale di alcuni inconvenienti tecnici sarebbe da attribuire all'attivazione del Sistema di Supporto alla Condotta.
"Questo sistema di sicurezza – ha spiegato – attraverso la comunicazione tra impianti di bordo e impianti di terra, consente di controllare la velocità del treno, evitando che essa superi il limite consentito dalle condizioni di linea oltre che dalla capacità frenante dello stesso convoglio. Il sistema però – fa sapere – richiede un periodo di taratura, durante il quale può verificarsi qualche inconveniente nella regolarità della circolazione, come nel caso della rete lucana e, in particolare, della linea Foggia-Potenza". La situazione, ha assicurato il dirigente Trenitalia, è comunque in progressivo miglioramento, specie dopo l'ultima messa a punto del software da parte delle aziende fornitrici.
Per quanto concerne invece la pulizia del materiale rotabile, si è appreso che nei mesi scorsi – proprio con l'obiettivo di elevarne lo standard, risultato inadeguato – sono state bandite le nuove gare di appalto per l'affidamento del servizio, basate su capitolati rigorosi che assicurano prestazioni e qualità erogata più facilmente verificabili e sanzionabili.