Sibari, Pd vuole inserirla in lista Unesco
Sabato spettacolo sensibilizzazione a Cassano Jonio


Sibari bene patrimonio dell'Umanità. È quanto propone il Pd calabrese che sabato a Cassano Jonio firmerà la richiesta per inserire il parco archeologico calabrese nella World Heritage list.  L'iniziativa lanciata da Angelo Argento, candidato Pd al Senato nella circoscrizione calabrese, ed è stata presentata a Roma durante una conferenza stampa alla presenza di Rosy Bindi, presidente del Pd; Alfredo D'Attorre, commissario regionale del Pd calabrese; Massimo Ghini, attore e regista e Antonio Pascuzzo, frontman del gruppo dei Rosso Antico (premio Tenco). I 2 artisti saranno protagonisti sabato di uno spettacolo al Teatro Italia di Cassano Jonio, per sensibilizzare sul tema della difesa del suolo, dello sfruttamento dei beni culturali calabresi a partire dal disastro che ha colpito gli scavi della provincia di Cosenza.
“Salvare Sibari è la nostra priorità – ha spiegato Argento – Abbiamo una enorme infrastruttura  immateriale che va da Taranto al Metaponto passando da Sibari per finire a Taormina. La fruizione di questi beni che costituiscono la Magna Grecia d'Italia deve essere il nostro imperativo.  La tutela dell'Unesco – spiega – non sarebbe fine a se stessa ma si legherebbe ai riconoscimenti di altre eccellenze, come quelle agroalimentari del territorio calabrese, dal peperoncino alla liquirizia, dal bergamotto al gaglioppo che è il più antico vitigno della storia dell'umanità”. Alla campagna per Sibari ha aderito anche l'altro capolista, Marco Minniti insieme con tutti candidati del Pd calabrese.   

 

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social