lunedì, 23 Dicembre 2024

Turismo slow al centro del Festival dell’Ospitalità

Il Festival dell’Ospitalità, in programma dal 2 al 4 ottobre a Reggio Calabria, vuole migliorare gli aspetti dell’accoglienza turistica nelle regioni del Sud Italia attraverso incontri con esperti del settore, eventi culturali, cooking show e una parte dedicata alle start up innovative del territorio con focus sul turismo sostenibile. 

Il Festival dell’Ospitalità è organizzato da Evermind srl, Terrearse LAB e Dreamlab srls è patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Reggio Calabria.

Venerdì 2 ottobre alle 16 presso il Palazzo Foti di Reggio Calabria si terrà l’incontro con Giuseppe Suriano, tra i fondatori del progetto ‘Ecovacanze Belmonte’, il primo albergo diffuso della Calabria, a Belmonte Calabro, in provincia di Cosenza.
Sabato 3 ottobre alle 11, presso il Palazzo Foti di Reggio Calabria, incontro con Massimiliano Capalbo, fondatore di Orme del Parco, il primo parco eco-esperienziale in Calabria.

Domenica 4 ottobre alle 10, presso il Palazzo della Provincia di Reggio Calabria, ci sarà l’incontro con Domenico Cappellano, del Touring Club Italiano per parlare dell’importanza del turismo sostenibile per lo sviluppo del territorio.

Inoltre, il Festival dell’Ospitalità è la 3^  tappa di un percorso nato nel 2013 quando si cominciò a parlare del web come ‘strumento di cambiamento sociale’. Il discorso è stato ripreso nel 2014 con la ‘Fiera delle StartUp dello Stretto’ fino ad arrivare ad oggi con il ‘Festival dell’Ospitalità’.
Durante i tre giorni di Festival chiunque abbia un’idea o un progetto innovativo può presentarlo e partecipare al contest ‘Creando’. L’obiettivo è far emergere una o più idee che siano interessanti per la creazione di valore a livello locale e nazionale. Il premio in palio è un corso di formazione organizzato da Improve your Mind a scelta da parte del team tra le seguenti tematiche: sviluppo software, grafica e web design, content marketing e scrittura creativa, project management. 

News Correlate