mercoledì, 20 Novembre 2024

Ai nastri di partenza la rassegna culturale ‘Taurianova legge’

Dopo due anni di stop torna ‘Taurianova Legge’, manifestazione ideata nel 2017 e voluta dal compianto assessore alla Cultura Luigi Mamone in concerto con la Consulta delle Associazioni. La 4^ edizione ed è stata arricchita con la regia dell’assessore alla Cultura, Maria Fedele, e della Giunta guidata dal sindaco Biasi.
Presentazioni di libri, incontri con l’autore, mostre, rappresentazioni teatrali, letture, lezioni di scrittura, concerti e premiazioni racchiudono una parte del fitto programma che ricorderà anche l’artista Luigi Mamone in un evento dedicato: ‘Trovarsi e perdersi nell’eternità’.
Il 30 aprile il taglio del nastro della rassegna culturale che proseguirà fino al 19 giugno 2022, con oltre 60 eventi che tratteranno temi sociali come la pandemia e la lotta alla criminalità organizzata, nel quale si aprirà un confronto sul ruolo della donna all’interno della ‘ndrangheta. Il pubblico sarà coinvolto dai versi degli scrittori che tratteranno la soglia della sofferenza e l’importanza del silenzio.
Dal vibonese saranno presenti le scrittrici Giusy Staropoli Calafati e Angela Varì. La Staropoli Calafati presenterà il suo romanzo “Terra Santissima”, che è stato candidato al Premio Strega. La Varì è alla sua prima opera, “Spezzata in versi”, raccolta di poesie che emanano una forte sensualità, un’accorata e voluta maniera di porsi davanti all’amore come offerta implacabile, come flusso di un destino che deve compiersi con determinazione fino al sacrificio.
Il connubio inscindibile tra cultura e turismo sarà trattato con la presentazione del libro “Il cammino degli eroi” di Tonino Perna, Daniele Castrizio e Fabio Cuzzola, i quali porranno l’attenzione sui Bronzi di Riace nell’anno delle celebrazioni per i 50 anni dal ritrovamento. Una promozione turistica del territorio che rientra anche nella premiazione del concorso letterario “Ti racconto il tramonto” del Network Mediterraneo, il quale si prodiga con una serie di eventi a ottenere il prestigioso riconoscimento di patrimonio dell’umanità UNESCO del tramanto sullo vulcano Stromboli quale fenomeno naturale o atmosferico di una bellezza rara e di una importanza estetica eccezionale.
“Abbiamo lavorato alacremente – ha affermato l’assessore alla Cultura del Comune di Taurianova Maria Fedele – per programmare un ricco cartellone degli eventi e fra poche ore partirà ufficialmente la rassegna culturale “Taurianova legge – Festa del libro e della lettura”. Saranno due mesi di eventi letterari e culturali – continua la Fedele – che
coinvolgeranno le tante realtà associative che hanno voluto fortemente collaborare a questa iniziativa che vedrà interessato anche il Musaba, il parco d’arte creato dagli artisti Nik Spatari e Hiske Maas».
Sarà una primavera culturale per la nostra città e faremo cultura anche nei luoghi dove normalmente non si fa. Taurianova Legge è un’iniziativa meritevole di essere continuata, ovviamente rivista e plasmata secondo il nostro modo di fare cultura, puntando sulla storicizzazione. Stiamo pianificando una nuova città culturale con la realizzazione di una Casa dell’Arte e della Musica, il Palazzo degli Eventi, il Cine-teatro e la Biblioteca”, ha sottolineato il sindaco Roy Biasi.

News Correlate