mercoledì, 7 Dicembre 2022

‘Bergarè’ apre i festeggiamenti per 160 anni Cciaa Reggio Calabria

Prende il via oggi la 1^ edizione del ‘Bergarè’, evento dedicato al bergamotto, con un ricco programma di iniziative, legate a storie, personaggi e prodotti identitari del territorio, per celebrare i 160 anni dall’istituzione della Camera di commercio di Reggio Calabria.
L’evento è stato presentato da presidente Antonino Tramontana, assieme al Segretario Generale e Direttore delle due Aziende speciali IN.FORM.A. e SSEA Natina Crea ed alla giornalista enogastronomica Giovanna Pizzi.
Si parte oggi, 21 ottobre, con la manifestazione Bergarè: ospite d’onore il Bergamotto di Reggio Calabria. Due le iniziative previste: alle 10 presso la sede camerale un talk show in piena regola con personalità importanti ed esperti ed alla presenza di 5 chef di ristoranti stellati calabresi, per portare sul palcoscenico il bergamotto tra potenzialità attuali e prospettive future, con un occhio puntato alla ricerca ed alle tecnologie e l’altro al suo utilizzo soprattutto in campo alimentare. Un dialogo a più voci per far emergere il punto di vista di vari esperti e per portare avanti un meritato percorso di valorizzazione; alle17 sarà aperta la tensostruttura allestita nella Via Marina bassa all’altezza della Stazione Lido. Gli chef Luca Abbruzzino, Antonio Biafora, Luigi Lepore, Nino Rossi e Riccardo Sculli prepareranno rispettivamente: Riso, Latte di baccalà, Bergamotto e Liquirizia; Cavolfiore, Bergamotto e Acciughe; Gelato al latte di capra, Bergamotto e Olive nere; Gambero, Emulsione di cozze, Finocchietto marino, Ponzu calabrese, Piparelle e Bergamotto candito; Ricciola, Bergamotto, Lattuga e Alaccia.
Piatti unici a base di bergamotto con i quali gli chef ci guideranno in un viaggio del gusto attraverso le loro ricette legate ai prodotti del territorio. Come evidenziato dal presidente “una degustazione che valorizza i prodotti tipici della filiera agroalimentare legandoli all’offerta turistica ed al nostro patrimonio culturale. È solo il primo passo, negli anni a seguire altre importanti tappe si uniranno alla prima edizione”. A partire dalle 18 l’iniziativa sarà aperta al pubblico, che potrà accedere gratuitamente alla degustazione previa prenotazione sulla piattaforma
Nella giornata del 23 ottobre, in cui ricorre l’anniversario dei 160 anni, si terrà presso la sede camerale, con inizio alle 10, un’iniziativa istituzionale nel corso della quale saranno consegnati riconoscimenti a dieci imprese del territorio, oltre a due riconoscimenti speciali e sarà commemorato il primo presidente della Camera Salvatore Rognetta, cui è stata intitolata la via antistante la sede camerale.
La manifestazione Bergarè vuole essere anche un’opportunità di alta formazione per gli studenti delle scuole alberghiere IPALBTUR di Villa San Giovanni e Dea Persefone di Locri per apprendere dai protagonisti stellati metodologie e tecniche di preparazione, temi, come la sostenibilità e l’etica professionale e strategie idonee per favorire l’apprendimento di soluzioni operative relative all’attività enogastronomica.

News Correlate