Oggi alle 19, presso il Chiostro del complesso San Giovanni, verrà presentato il libro ‘Catanzaro. Guida Turistica’ di Mario Mauro, pubblicato dalla casa editrice La Rondine.
L’iniziativa rientra nell’ambito del programma dei festeggiamenti di San Vitaliano ed è stata promossa in collaborazione con l’assessorato al Turismo del Comune di Catanzaro.
Il nucleo del libro è costituito da 2 itinerari: il primo, da svolgersi a piedi, consente, nell’arco di una giornata, di visitare tutto il centro storico di Catanzaro; l’altro va alla scoperta della restante parte del territorio comunale. L’autore dedica una particolare attenzione anche alle presenze artistiche a Catanzaro, quelle che si sono andate costituendo nel corso dei secoli e che, in massima parte, sono ancora visibili in chiese, musei e palazzi dimostrando concretamente che, in un periodo che va dal Trecento al Seicento, sviluppo economico, gusto per il bello e arte, si sono coniugati felicemente nella piccola capitale della Calabria. Infine, per incuriosire e stuzzicare il lettore, spazio anche a leggende e personaggi, dimenticati ormai dai più, che hanno caratterizzato la storia cittadina.