‘Calabria attrattiva’, l’avviso per promuovere accoglienza


“Con Calabria attrattiva vogliamo essere concretamente al fianco dei Comuni, aiutandoli a migliorare l’accoglienza dei visitatori, a rendere più semplice e sostenibile la mobilità nei territori e a valorizzare ciò che rende unica ogni comunità con la sua identità, la sua cultura, i suoi paesaggi”. Lo afferma l’assessore al Turismo, Giovanni Calabrese, a proposito del nuovo avviso ‘Calabria attrattiva – Accoglienza, reti territoriali e valorizzazione per i Comuni della Calabria’.

“Il nostro obiettivo – ha proseguito l’assessore – è accompagnare gli enti locali in un percorso di crescita che produca benefici reali e duraturi, non solo in termini turistici ma anche di qualità della vita per i cittadini. Per questo abbiamo messo a disposizione risorse e strumenti chiari, favorendo progetti condivisi e integrati, capaci di rafforzare l’attrattività dei territori e raccontare al meglio la Calabria che vogliamo continuare a costruire insieme”.

Con il decreto dirigenziale n. 20245 del 30 dicembre 2025, Settore 2 ‘Attrattività dell’offerta turistica – Spettacoli – Eventi a rilevanza turistica e culturale’, pubblicato il 27 gennaio scorso, il dipartimento Turismo, Marketing territoriale, Mobilità sostenibile e Trasporto pubblico locale ha approvato l’Avviso pubblico mettendo a disposizione una dotazione finanziaria complessiva pari a 617.000 euro, a valere sui fondi della legge regionale n. 13/1985. La scadenza delle domande è fissata al 23 febbraio.

“L’avviso – ha spiegato il DG dipartimento Turismo, Cultura e Identità territoriale, Roberto Cosentino – è finalizzato a sostenere i Comuni calabresi nel potenziamento dei servizi di accoglienza turistica, nello sviluppo della mobilità verso gli attrattori culturali e naturalistici e nella valorizzazione integrata del territorio, promuovendo interventi coordinati, sostenibili e capaci di generare benefici concreti per le comunità locali”.

Possono presentare domanda di partecipazione i Comuni della Regione Calabria, sia in forma singola sia attraverso forme associative tra enti locali, incluse le Unioni di Comuni e le aggregazioni temporanee costituite appositamente per la presentazione e l’attuazione dei progetti. Le risorse disponibili potranno finanziare interventi che spaziano dai servizi di accoglienza turistica, come infopoint, sportelli di orientamento e strumenti digitali per la fruizione del territorio, ai servizi di trasporto turistico e mobilità dedicata, comprendendo collegamenti verso poli culturali, naturalistici e paesaggistici, servizi navetta e soluzioni di mobilità sostenibile.

L’avviso sostiene, inoltre, le prestazioni professionali nel settore turistico, quali guide e accompagnatori turistici, interpreti e altri profili qualificati, nonché le iniziative di valorizzazione del patrimonio territoriale, tra cui percorsi tematici, itinerari identitari, attività di animazione territoriale e strumenti innovativi di promozione. Il contributo massimo concedibile per ciascun progetto è pari a 50.000 euro e può coprire fino al 100% delle spese ammissibili.

“La Regione Calabria – sottolinea una nota della Regione – continua a investire sul turismo come leva strategica di sviluppo locale e territoriale e questa opportunità è la conferma del percorso avviato dal presidente Roberto Occhiuto”.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social