Il Parco Aspromonte investe sul turismo green

L’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte, attraverso l’avviso pubblico per la concessione di finanziamenti destinati ad iniziative per la promozione economica e sociale, ha deciso di migliorare l’offerta di attività legate all’educazione ambientale e culturale, sostenere lo sviluppo dell’attività imprenditoriale sostenibile anche nel settore agricolo.

L’avviso si suddivide in 3 ambiti e quindi in azioni: miglioramento dell’offerta di attività legate all’educazione ambientale nel Parco; miglioramento dell’offerta culturale nel Parco; sostegno allo sviluppo dell’attività imprenditoriale sostenibile anche nel settore agricolo.

Il primo ambito riguarda il miglioramento delle attività legate all’educazione ambientale, che risponde alla mission dell’ente della tutela e conservazione attraverso azioni di sensibilizzazione sul territorio. Con il secondo ambito, si vuole incentivare gli Enti Locali della Comunità del Parco a raccogliere ed esporre in modo sistematico e organizzato le evidenze storiche e delle tradizioni a carattere museale, istituendo Musei che possano rientrare nella Rete dei Musei del Parco. L’ultimo ambito vuole incentivare le attività imprenditoriali legate al territorio orientate alla sostenibilità e alla green economy.

L’avviso rappresenta una tangibile azione di sostegno al territorio che l’Ente Parco Nazionale dell’Aspromonte propone in virtù di una programmazione volta a migliorare la qualità dell’offerta con l’obiettivo sia di aumentare l’attrattività turistica sia di dare una spinta importante all’economia locale.

L’istanza di partecipazione deve essere presentata entro e non oltre il 15 dicembre compilando il modulo ‘Istanza di partecipazione al bando per la concessione di finanziamento per iniziative di tipo socioeconomico’, scaricabile su www.parcoaspromonte.gov.it/albo-on-line/bandi.

editore:

This website uses cookies.