lunedì, 30 Gennaio 2023

Dipartimento Regionale illustra linee programmatiche e presenta stati generali turismo

Nel corso di una conferenza stampa sono state illustrate le linee programmatiche che saranno messe in campo nei prossimi anni dal nuovo Dipartimento regionale al Turismo, che è stato integrato col Marketing Territoriale e la Mobilità. All’incontro hanno preso parte il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, l’assessore Fausto Orsomarso e la dirigente generale del Dipartimento Turismo, Maria Antonella Cauteruccio.
Attraverso il nuovo Piano si punta al paesaggio culturale come un asset importante dello sviluppo turistico, oltre agli aspetti già conosciuti della Calabria, come quelli ambientali legati al mare e alla montagna. Nel programma dei prossimi tre anni è indicata la volontà di addivenire a un patto con gli operatori turistici regionali per co-programmare le priorità finalizzate a dare concreta attuazione al brand Calabria e al racconto dei marcatori identitari che esistono solo nella nostra regione.
Una promozione che rientra nella realizzazione dei ‘Calabria village’ in due Paesi target: California e Texas negli Stati Uniti e Lipsia in Germania, oltre al turismo ritorno col progetto ‘la terra dei Padri’, rivolto ai calabresi discendenti di seconda e terza generazione, figli e nipoti di emigrati. La nuova vision pianifica anche il logo ed è stata scelta la soldanella, bellissimo fiore che cresce solo in Calabria. Un altro passo importante è costituito dalla realizzazione degli Stati generali sul Turismo, momento nel quale si propone un confronto con gli stakeholder per concertare il redigendo Piano regionale di sviluppo turistico sostenibile 2022-2024.

News Correlate