mercoledì, 20 Novembre 2024

Ad Atena Lucana il IX Congresso Internazionale dell’IMAHR –

L’I.M.A.H.R. International Maîtres Association Hotel Restaurant è un’Associazione internazionale di categoria del settore, che rappresenta i Maîtres e le figure professionali e manageriali affini che promuovono il “Made in Italy” del servizio, dell’impresa e dei prodotti nel segmento della ristorazione e dell’ospitalità nel Mondo.
Il IX Congresso Internazionale dell’I.M.A.H.R International Maîtres Association Hotel Restaurant, si è svolto dal 16 al 19 novembre 2023 ad Atena Lucana in provincia di Salerno, presso il Grand Hotel Osman, che sorge nel Vallo di Diano, all’interno della splendida cornice del Parco Nazionale del Cilento.

Una location prestigiosa per un percorso ancora più immersivo e variegato, un lungo weekend con un programma ricco di appuntamenti, che spazia dalla degustazione delle specialità dell’arte culinaria ad incontri tra aziende e professionisti dell’universo enogastronomico, con Maître, Chef de Rang, Chef de cuisine, Albergatori, Barman, Ristoratori e Food & Beverage Manager di fama internazionale, che intende istituire una dignità accademica ad una disciplina che studia i rapporti tra il territorio – inteso in una accezione olistica e polisemica – e le attività umane tese alla coltivazione, la trasformazione, il commercio e il consumo dei prodotti della terra, siano questi bevande o alimenti. Un’esperienza unica nel suo genere, in grado di coniugare le produzioni enogastronomiche artigianali alla creatività d’autore, dai gusti tradizionali alle tecniche più innovative, per conoscere le ricette della tradizione fino alle tecniche di cucina più moderne, una combinazione che contraddistingue il nostro format e offre una panoramica sulle eccellenze, una masterclass costituita da professionisti di talento nel panorama regionale, nazionale e internazionale.

Il congresso di Atena Lucana ha coinvolto due delegazioni provenienti Inghilterra, Svizzera e Germaia, per un confronto sui temi comuni e le sfide che attendono il settore per i prossimi anni, dalle questioni economiche alla formazione del personale, dal ricambio generazionale dei maestri dell’hotellerie fino alle nuove strategie di marketing e comunicazione.

Alcune tra le sfide più importanti si giocano sul piano dell’internazionalizzazione. – ha dichiarato il presidente GMOR dell’I.M.A.H.R, Francesco Vaccarella – Pensiamo ad esempio alle direttive e ai regolamenti comunitari, che sempre più spesso incidono sulle attività di impresa nei singoli Paesi dell’Unione europea, oppure ai flussi delle materie prime, che sempre più varcano i confini comunitari in entrata e in uscita. Tra le tematiche oggetto del convegno, come annunciato dal presidente Vaccarella, un posto speciale verrà infatti dedicato agli aspetti legislativi e alle dinamiche di mercato legate alla globalizzazione.

Nel corso dell’evento sono stati consegnati il Titolo di “Grand Maestro dell’Ospitalità e della Ristorazione” per la sezione Sicilia sono stati onoreficati, Salvatore Panzica e Daniele Cinquemani; per la sezione Calabria, William Aiello; per la sezione Campania, Alfredo Sardo e Michele Cerqua; per la sezione Imperia, Felice Allegretti.

Tra gli invitati al congresso, il prof. Giuseppe Riticella, presidente nazionale del C.S.T.M. Accademia degli Studi Turistici e Manageriali, che ha accolto l’invito nella qualità di Socio Onorario dell’I.M.A.H.R. e gli special guest dell’evento il Cav. Paolo Cimino della catena alberghiera “Cimino Hotels” e Paolo Ettore Guidetti.

News Correlate