venerdì, 3 Maggio 2024

A Napoli in mostra ‘Ritratto d’uomo’ di Antonello da Messina

Dal 5 dicembre al 10 gennaio Palazzo Zevallos Stigliano a Napoli ospiterà ‘Ritratto d’uomo’, capolavoro di Antonello da Messina presente nelle collezioni di Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica di Torino. L’iniziativa si inserisce in un più ampio rapporto di scambio e collaborazione con la Fondazione Torino Musei, che cura e gestisce il patrimonio storico-artistico della Città di Torino. Fanno parte della Fondazione quattro musei, tra cui Palazzo Madama.

In contemporanea Palazzo Madama ospiterà ‘Jusepe de Ribera e la pittura a Napoli’, una mostra dossier dedicata alla pittura napoletana del primo Seicento.

A completare l’esposizione giungeranno a Torino 3 dipinti della collezione di Intesa Sanpaolo, abitualmente esposti alle Gallerie di Palazzo Zevallos Stigliano. Le tre opere – l’Adorazione dei Magi del Maestro degli Annunci ai pastori, la tela raffigurante Tobia ridona la vista al padre di Hendrick De Somer e il San Giorgio di Francesco Guarini – pongono le basi per costruire intorno alla Santa Caterina un itinerario tra gli artisti che seguirono gli insegnamenti di Ribera, che visse a Napoli dal 1616 fino alla morte (1652). 

News Correlate