Accordo tra MAN, Pompei e Ermitage per interscambio culturale


Un protocollo d’intesa, relativo ad un programma di collaborazione culturale e scientifica, è stato siglato dal direttore del Museo Statale Ermitage, Michail Piotrovskij, dal direttore del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Paolo Giulierini e dal sovrintendente di Pompei, Massimo Osanna.

L’accordo, che avrà la durata di 4 anni, illustrato dal ministro Dario Franceschini, riguarda una condivisione di esperienze e competenze nel settore degli scavi archeologici, lo scambio di mostre e la realizzazione congiunta di progetti espositivi, inoltre, stage di studio tra i collaboratori scientifici e gli specialisti nel campo della storia dell’arte, dell’archeologia, dell’eredità culturale, della museologia, della conservazione e del restauro. Prevista anche l’attuazione di conferenze scientifiche, convegni, seminari, tavole rotonde, su tutto ciò che riguarda l’arte. Spazio anche alle nuove tecnologie, come la digitalizzazione del patrimonio culturale, ma anche altre attività, come la creazione di borse di studio.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social