giovedì, 14 Novembre 2024

Reggia Caserta, 9 aziende ‘adottano’ piazza Carlo III. Al via la manutenzione

É stato siglato un protocollo d’intesa tra gli imprenditori, dal Comune e dall’Agenzia regionale del Demanio, che darà nuova vita a Piazza Carlo III, lo spazio antistante la Reggia di Caserta da anni abbandonato al degrado. Nove tra le più importanti aziende del Casertano hanno deciso di finanziare per 18 mesi gli interventi di ripristino e manutenzione della piazza adottando i giardini, lasciati solitamente al degrado, viste le difficoltà finanziarie del Comune di Caserta, che appena qualche mese fa ha dichiarato il secondo dissesto finanziario in poco meno di 7 anni.

Nell’aprile 2016, quando furono i trattori della Coldiretti a intervenire per ripulire i prati e tagliare l’erba alta, su sollecitazione del direttore della Reggia Mauro Felicori, peraltro non competente sulla piazza. “Questo protocollo è una grande opportunità per Caserta – esulta il sindaco Carlo Marino – perché finalmente farà di Piazza Carlo III il cuore della città”.

L’architetto Fabrizio Fusco, dell’associazione Amici della Reggia, una delle figure operative del progetto, spiega che “gli interventi previsti sono la rasatura e la concimazione dei prati, la sagomatura dei lecci e delle siepi decorative. Le opere di manutenzione inizieranno entro qualche settimana”. Per l’avvio degli interventi, sarà necessario rimettere in funzione l’impianto di irrigazione della piazza, fermo da tempo; “se ne occuperà il Comune” ha assicurato il sindaco Marino. Su piazza Carlo III si costituirà poi un tavolo tecnico con la partecipazione anche della Regione, con l’obiettivo di riqualificarla una volta per tutte.

News Correlate