giovedì, 19 Dicembre 2024

Reggia Caserta, Bray: al vaglio aggregazione con Polo Museale

Il ministro punta a definire progetto strategico per rilancio del sito

"La soluzione di aggregare la Reggia di Caserta alla soprintendenza per il Polo Museale di Napoli, ufficio dotato di autonomia finanziaria che potrebbe dunque mantenere gli introiti, è chiaramente una di quelle proposte che è stata valutata con maggiore interesse”. È quanto ha affermato Massimo Bray, ministro dei Beni culturali e del Turismo, durante il question time alla Camera dei Deputati.
Bray ha ricordato che l’11 giugno ha convocato un tavolo al Mibac “con tutti gli attori coinvolti, Regione Campania, Provincia e Comune di Caserta, e la Prefettura, al fine di potere e dovere trovare una soluzione condivisa a tutti i problemi del sito”.
Il ministro punta a “definire di concerto con tutti questi soggetti, entro brevissimo tempo, uno schema di progetto strategico per il rilancio della Reggia. Questo significa disporre di un piano di lavoro che produca effetti nel breve, medio e lungo periodo. In questo piano di lavoro il problema delle risorse, così come posto, diventa strategico”.
La soluzione di aggregare la Reggia al Polo museale di Napoli è tra quelle di maggiore interesse per Bray. Attualmente la Reggia è gestita dalla soprintendenza per i Beni architettonici, paesaggistici, storico artistici ed antropologici della provincia di Caserta e Benevento, e “dispone complessivamente di 161 addetti alla vigilanza distribuiti su tre turni di lavoro. Di questi custodi, 28 assicurano il turno di notte”. Quanto agli incassi del monumento, Bray ha precisato che "l'ammontare complessivo del 2011, anno in cui si è registrato il maggiore introito, è di 2 milioni 193mila 751. In ogni caso – ha concluso – i problemi aperti sono molti e vanno risolti".

News Correlate