Dall’1 gennaio 2018 tutti i visitatori, senza distinzioni di provenienza, potranno acquistare il nuovo biglietto ‘ParcApp Reggia di Caserta’ che consentirà la visita all’intero Complesso vanvitelliano (Appartamenti, Parco, Giardino Inglese) ad esclusione di mostre ed eventi, e avrà un costo di 50 euro, mentre il tagliando ‘Parco Reggia di Caserta’, consentirà la visita esclusivamente del Parco e avrà un costo di 25 euro.
Nel 2017 il biglietto annuale ha avuto un costo di 15 euro, se acquistato prima del 28 febbraio, e di 20 euro se comprato successivamente. Non ci saranno più condizioni di favore per i casertani e i residenti nei comuni limitrofi. La direzione del monumento, affidata a Mauro Felicori, spiega che “entrambi i biglietti, nominativi e non cedibili a terzi, saranno validi un anno con decorrenza dalla data di acquisto, saranno acquistabili nei giorni di apertura della biglietteria da tutti i cittadini dell’Unione Europea e prevedranno l’accesso al Complesso Vanvitelliano da via Giannone”.
Contestualmente viene abolito l’apposito abbonamento per i cittadini della conurbazione casertana; i possessori avranno diritto di ingresso fino alla scadenza del tagliando annuale, poi dovranno adeguarsi alle nuove disposizioni.
“Per ragioni di tutela e sicurezza – continua la direzione – i biglietti annuali saranno sospesi nei giorni di lunedì e giovedì dopo Pasqua, e la direzione si riserva la facoltà di sospendere il biglietto ogni qual volta si configuri un pericolo per la tutela del monumento”.