Scoprire Ercolano in notturna con la ‘La Notte di Plinio’

Un viaggio sulle orme di Plinio il Vecchio nelle ultime ore di Ercolano. È quanto narreranno le visite notturne agli scavi di Ercolano in programma fino al 13 settembre.

‘La Notte di Plinio’ fa rivivere l’ultima, drammatica notte di Herculaneum, portando i visitatori anche nelle Terme Suburbane, normalmente chiuse al pubblico, sito che conserva numerose testimonianze dell’eruzione del Vesuvio del 79 d.C. e ambienti quasi intatti capaci di ricostruire l’atmosfera dell’epoca. La visita guidata ripercorrerà le ore precedenti l’eruzione del Vesuvio e inizierà già nelle aree di accoglienza con installazioni multimediali di mosaici ercolanesi, a cura del Museo Archeologico Virtuale di Ercolano.

Il pubblico, accompagnato da un archeologo, entrerà nella parte alta dell’antica Ercolano, visitando alcune tra le case più suggestive, quali la Casa dello Scheletro, la Casa del Salone Nero fino alla Terrazza di Marco Nonio Balbo. Il percorso si concluderà nell’antico complesso termale dove, con una performance di teatro, musica e installazioni luminose, Plinio il Giovane farà rivivere gli ultimi istanti di quella drammatica notte in cui Plinio il Vecchio volle avvicinarsi al vulcano per capirne i segreti.

Ma la notte dell’archeologia in Campania non si limita a Ercolano: dall’1 agosto si potrà accedere di notte alla Villa Romana di Minori con lo spettacolo ‘Imperium’ e ai Templi del Parco Archeologico di Paestum con visite all’alba dello spettacolo ‘Lunacantastorie’. 

editore:

This website uses cookies.