Da domani Fabrizio Vona sarà il nuovo soprintendente del Polo Museale di Napoli. Durante una conferenza stampa Vona ha illustrato i proponimenti necessari per lavorare per la rinascita dell'immagine di Napoli, partendo anche dal rilancio del Capodimonte, tra i più importanti musei al mondo ma che conta 120 mila visitatori l'anno di cui solo il 60% paganti. "Napoli è la mia capitale – spiega – qui c'è la summa della cultura meridionale e non solo: sono cosciente di essere capitato in un luogo straordinario. Napoli merita di essere riportata al livello delle capitali europee, Capodimonte non ha nulla da invidiare al Louvre o al Prado. Ogni anno – aggiunge – 1 milione di persone visitano il parco di Capodimonte, quindi non è solo un problema di trasporti, dobbiamo solo capire come convincerli ad entrare nel museo".
Riccardo Villari, sottosegretario per i Beni alle attività culturali, presentando il nuovo soprintendente a Villa Pignatelli ha voluto ricordare "l'interesse del Mibac per il rilancio del polo museale napoletano", lanciando poi l'idea per Capodimonte di un biglietto di ingresso al parco, anche di soli 50 centesimi, per poter contribuire ai costi della manutenzione. A
nche Antonia Pasqua Recchia, dg per il Paesaggio, le belle arti, l'architettura e l'arte contemporanee, si è soffermata sulle potenzialità di Capodimonte e sul calo dei turisti Campania a partire dal 2008, circa 900 mila presenze in meno, mentre Gregorio Angelini, direttore regionale per i Beni architettonici e paesaggistici ha lamentato "il bisogno di una politica culturale condivisa con la Regione Campania".