giovedì, 19 Dicembre 2024

Il Cilento affida il rilancio al turismo congressuale

Corsi di formazione medica nell’oasi di Morigerati

Ambiente e medicina, un connubio vincente che ha caratterizzato la tre giorni formativa dal titolo "L'ecografia negli accessi vascolari nel paziente critico ed uremico cronico", coordinata dal professor Stefano Spiezia, direttore della Scuola SIUMB di ecografia renale di Napoli e dal professor Gianfranco Vallone e che si è svolta nella tenuta la Forcuta di Sicilì, frazione di Morigerati nel Cilento. Una iniziativa che il sindaco di Morigerati Cono D'Elia vede come nuova possibilità di promozione per una nuova forma di turismo congressuale che valorizzi territori ancora incontaminati.

Il programma rientra nel progetto dei corsi residenziali di formazione in campo ecografico che promuove un turismo congressuale di carattere ecologico e responsabile in un'area che si trova a metà strada tra mare ed alta montagna nella magnifica cornice del Parco Nazionale del Cilento e a pochi chilometri dal mare del Golfo di Policastro.

Un'idea partorita dopo anni di attività seminariali e congressuali di apprezzato livello scientifico e premiate con un elevato numero di crediti attribuiti dal Ministero della Salute nell'ambito del progetto formativo nazionale. E che proseguirà con i weekend ecografici cilentani nel prossimo mese di settembre con corsi monotematici specialistici di approfondimento dell'uso dell'ecografia nella pratica clinica.

 "Questa iniziativa – ha sottolineato il professor Spiezia – rappresenta anche un'importante opportunità per sostenere la crescita turistica, economica e culturale di questi territori".

News Correlate