martedì, 24 Dicembre 2024

Benevento, il futuro del turismo in progetto giovani

Parte un programma che stimola lo studio di strumenti di promozione

Si chiama Benevento … una città da vivere!, il progetto nato nell’ambito dei percorsi di Alternanza Scuola / Lavoro previsti dal Ministero per la Pubblica Istruzione.
I percorsi prevedono una metodologia didattica che consente di realizzare gli studi del secondo ciclo anche alternando periodi di studio e di lavoro. Si tratta di un progetto finalizzato alla promozione turistico-ricettiva del territorio attraverso tre prodotti/attrattori, interamente realizzati dagli studenti: le vie del gusto, le vie dello shopping, le vie per i giovani.
L’idea è quella di simulare un’impresa turistica con il compito di rilanciare l’immagine della città di Benevento attraverso la valorizzazione, la scoperta e la messa in evidenza di percorsi nuovi da suggerire al visitatore, nuove idee per la città e per il territorio circostante, insieme alla progettazione di strutture informatizzate di ausilio ai turisti.
“La caratteristica – spiega una nota – che conferisce un ulteriore valore aggiunto all’iniziativa in questione risiede nella volontà dichiarata da parte dell’Ept di Benevento di utilizzare effettivamente il materiale prodotto".
Tre i prodotti finali: l’individuazione di un logo della città di Benevento stampato su T-shirt, borse, tazze, adesivi e altri prodotti proprio per simulare un’azienda di produzione di gadget e souvenir sull’esempio di alcune grandi città europee. Poi la produzione di brochure per nuovi percorsi di turismo e la guida del turista.
Progettato anche un sistema di informazioni con totem da installare in punti cruciali della città per fornire al turista le indicazioni relative ad alloggi, ristorazione, trasporti, intrattenimento, shopping, eventi permanenti, eventi del mese, chiese e musei, numeri utili.

News Correlate