lunedì, 23 Dicembre 2024

Guide turistiche, 13mila candidati per esami di novembre

Sommese: l’ultimo esame nel ’98. Oggi le guide abilitate in possesso di tesserino sono 937

Sta per finire la trepidante attesa dei 13 mila candidati a sostenere le prove scritte degli esami per il conseguimento dell'abilitazione all'esercizio della professione di guida turistica della Regione Campania. L'esame è infatti in programma il 5 e 6 novembre al Palapartenope di Napoli.
Gli scritti si terranno in 4 sessioni. Sul sito www.regione.campania.it è stato pubblicato il calendario degli esami. La prova orale verterà sulle materie della prova scritta, con l'esclusione delle nozioni di cultura generale, e su almeno una lingua straniera a scelta del candidato.
Consegue l'abilitazione il candidato che riporta un punteggio di almeno 30/50 in ciascuna materia oggetto di prova orale e una votazione media complessiva, tenuto conto sia del voto della prova scritta sia dei voti delle prove orali, di almeno 35/50. Agli esami prenderanno parte 12.784 candidati, di cui 311 per l'estensione linguistica. A tutt'oggi, le guide abilitate in possesso di tesserino in Campania sono 937.
"Colmiamo così – sottolinea l'assessore regionale al Turismo e ai Beni culturali Pasquale Sommese – una grave lacuna. L'ultimo bando per gli esami di abilitazione risale infatti a 15 anni fa, al 1998, mentre le prove si sono concluse 6 anni dopo, nel 2004. Le nuove figure – aggiunge l'assessore – sono strategiche per lo sviluppo del settore, anche alla luce della programmazione dei fondi strutturali 2014/2020 con cui si punta in modo deciso alla valorizzazione degli straordinari patrimoni culturali, paesaggistici, artistici ed archeologici esistenti in Campania".

News Correlate