mercoledì, 1 Maggio 2024

Paestum, è polemica per cupole geodetiche. Settis: rimuoverle subito

Scoppia la polemica a Paestum per le cupole geodetiche istallate nell’area archeologica per ospitare l’edizione 2014 della Borsa Archeologica di Paestum e ancora non rimosse.
L’archeologo Salvatore Settis auspica uno ‘smantellamento immediato’ delle 3 strutture montate nell’autunno scorso. Ma l’Unesco, per bocca di Mounir Bouchenaki, consigliere speciale del direttore Irina Bokova, e il Mibact pensano di lasciarle in loco per il periodo dell’Expo.

Per Settis, ex presidente del consiglio superiore dei beni culturali, “strutture così non andavano collocate neppure per un’ora ma visto che ci sono, l’unica cosa è smantellarle immediatamente, qualsiasi altra decisione sarebbe scandalosa”.

“Unesco e Iccrom – dice Bouchenaki – sono favorevoli alla permanenza delle cupole geodetiche nell’area archeologica di Paestum durante il periodo dell’Expo e fino alla prossima edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico. Naturalmente – sottolinea – si deve trattare di una autorizzazione “speciale e provvisoria e per un tempo ben preciso perché le cupole non possono restare per sempre dove sono”.

News Correlate