venerdì, 18 Settembre 2020

Gesualdo palcoscenico di ‘Saperi & Sapori’

Una manifestazione per riscoprire tradizioni culturali ed enogastronomiche

Il 16 e il 17 agosto il borgo di Gesualdo sarà il palcoscenico di ‘Saperi & Sapori’, una manifestazione enogastronomica promossa dall’associazione ‘Astrea Gesualdo’, nelle giornate del 16 e 17 agosto 2012. L’iniziativa, che rientra nell’ambito del circuito culturale ‘Borgovagare’, punta a valorizzare la tradizione gesualdina ed irpina attraverso l’ideazione di percorsi artistici, storici, antropologici ed enogastronomici.
In programma spettacoli musicali, itinerari culturali ed enogastronomici, iniziative divulgative, convegni e mostre d’arte, ispirate alla storia e all’evoluzione della popolazione e del borgo antico gesualdino.
Per l’occasione le casette del borgo ospiteranno espositori di vario genere in un percorso in grado di riportare le famiglie ai sapori di una volta. Vicoli e piazzette del centro storico saranno ravvivati da gruppi musicali scelti per entrare in sintonia con l’ambiente circostante. Spazio anche a mostre fotografiche, di artigianato e di oggetti d’altri tempi. In programma anche convegni e tavole rotonde inerenti al quattrocentenario della morte del principe dei musici Carlo Gesualdo e la coltivazione del sedano di Gesualdo, tanto caro a Ponzio Pilato.
Infine, sarà possibile degustare piatti tipici della gastronomia irpina, il tutto accompagnato da vini, prodotti della stessa terra e così rinomati anche a livello mondiale.
Per informazioni: tel. 345.5004583, e-mail: astreagesualdo@hotmail.it.

News Correlate