Ad Eboli si va a caccia ai tesori nascosti del Mans
26 Settembre 2025, 11:45
Sabato 27 settembre 2025, nell’ambito delle GEP – Giornate Europee del Patrimonio, il ManES – Museo Archeologico Nazionale di Eboli prolungherà il suo orario con un’apertura straordinaria serale, dalle ore 18.30 alle ore 21.30 (ultimo ingresso alle 21), e biglietto di ingresso al costo simbolico di 1 euro
(eccetto le gratuità previste dalla legge).
Per l’occasione, a partire dalle ore 18.30, il Museo ospiterà l’evento ‘Caccia ai tesori nascosti’, organizzato in collaborazione con il Gruppo Rotariano di Comunità “Memoriafuturo Lab” e la partecipazione del Convento Frati Minori Cappuccini di Eboli e delle associazioni “Il Gattapone APS”, “L’Ermice APS”, “I Briganti dell’Ermice”, ”Jevule – Borgo Solidale” e “Il Forno di Vincenzo ETS”.
L’evento consisterà in una vera e propria caccia al tesoro, che coinvolgerà grandi e piccini in un’emozionante avventura alla scoperta del centro storico di Eboli e delle sue bellezze.
La Caccia ai tesori nascosti avrà inizio alle ore 15.30, in Piazza SS. Cosma e Damiano, con la distribuzione delle mappe del tesoro e delle bussole per l’orientamento e un breve corso di orientering per bambini.
Lungo il percorso i partecipanti saranno invitati a risolvere degli indovinelli proposti da personaggi storici ebolitani, la cui soluzione svelerà le tappe successive, mentre i bambini affronteranno giochi di abilità che li condurranno al tesoro finale. Guida d’eccezione di questa avventura sarà lo “Scorzamauriello”, il celebre folletto ebolitano, che narrerà le avventure e le storie segrete nascoste tra vicoli e antichi palazzi.
Dalle 18.30, la caccia al tesoro proseguirà nella suggestiva cornice del ManES, con una visita guidata che racconterà reperti, segreti e tesori e condurrà i partecipanti alla scoperta del tesoro finale.
L’evento si concluderà alle 19.30 con un buffet offerto dall’Associazione di inclusione sociale “Il Forno di Vincenzo”.