Ad Eboli si va a caccia ai tesori nascosti del Mans


Sabato 27 settembre 2025, nell’ambito delle GEP – Giornate Europee del Patrimonio, il ManES – Museo Archeologico Nazionale di Eboli prolungherà il suo orario con un’apertura straordinaria serale, dalle ore 18.30 alle ore 21.30 (ultimo ingresso alle 21), e biglietto di ingresso al costo simbolico di 1 euro
(eccetto le gratuità previste dalla legge).

Per l’occasione, a partire dalle ore 18.30, il Museo ospiterà l’evento ‘Caccia ai tesori nascosti’, organizzato in collaborazione con il Gruppo Rotariano di Comunità “Memoriafuturo Lab” e la partecipazione del Convento Frati Minori Cappuccini di Eboli e delle associazioni “Il Gattapone APS”, “L’Ermice APS”, “I Briganti dell’Ermice”, ”Jevule – Borgo Solidale” e “Il Forno di Vincenzo ETS”.
L’evento consisterà in una vera e propria caccia al tesoro, che coinvolgerà grandi e piccini in un’emozionante avventura alla scoperta del centro storico di Eboli e delle sue bellezze.

La Caccia ai tesori nascosti avrà inizio alle ore 15.30, in Piazza SS. Cosma e Damiano, con la distribuzione delle mappe del tesoro e delle bussole per l’orientamento e un breve corso di orientering per bambini.
Lungo il percorso i partecipanti saranno invitati a risolvere degli indovinelli proposti da personaggi storici ebolitani, la cui soluzione svelerà le tappe successive, mentre i bambini affronteranno giochi di abilità che li condurranno al tesoro finale. Guida d’eccezione di questa avventura sarà lo “Scorzamauriello”, il celebre folletto ebolitano, che narrerà le avventure e le storie segrete nascoste tra vicoli e antichi palazzi.

Dalle 18.30, la caccia al tesoro proseguirà nella suggestiva cornice del ManES, con una visita guidata che racconterà reperti, segreti e tesori e condurrà i partecipanti alla scoperta del tesoro finale.
L’evento si concluderà alle 19.30 con un buffet offerto dall’Associazione di inclusione sociale “Il Forno di Vincenzo”.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social