martedì, 7 Maggio 2024

Leuciana Summer Festival, 7 concerti free al Belvedere di San Leucio

È tutto pronto per la 15^ edizione del ‘Leuciana Summer Festival’, in programma dal 24 al 30 luglio al Belvedere di San Leucio, patrimonio mondiale dell’Unesco.
Una proposta molto articolata per offerta ed appuntamenti: una installazione artistica di accoglienza, finalizzata a valorizzare lo scenario architettonico; una ‘International Violin Summer School’, diretta dal  maestro Jan Dobrzelewski; suoni a corte con cantiche popolari e ritmi della tradizione, ma, soprattutto, 7 concerti a titolo ‘gratuiti’ interpretati da grandi protagonisti del panorama musicale italiano. Spazio anche a giochi di luce, video proiezioni, interazioni diurne e notturne.
“Quest’anno il Festival si propone di incrementare la presenza del pubblico al Belvedere di San Leucio – ha spiegato Pio Del Gaudio, sindaco di Caserta – con la novità della ‘Summer School’. Trenta giovani violinisti, provenienti dalla Campania e da tutta Italia, avranno il privilegio di partecipare ad un ciclo di cinque lezioni quotidiane, al termine delle quali Dobrzelewski premierà i 3 allievi più meritevoli. Tutto gratuitamente. Come gratuiti saranno i concerti che ogni sera, alle 21, trasformeranno il Cortile dei Serici in una cassa armonica. Ad arricchire la proposta ci penseranno anche le attività di accoglienza, pensate per i ‘pre-show’, che accompagneranno il pubblico fino ai concerti dei big”.
Tra le finalità del Festival ci sarà quella di allungare la permanenza dei visitatori a San Leucio con iniziative continuative  dalle 15 alle 23.
“Il ritorno del ‘Leuciana Summer Festival’ è un ulteriore segno di valorizzazione del magico luogo che, da sempre, è il Belvedere di San Leucio – ha commentato Pasquale Napoletano, assessore al Turismo – più che mai fiore all’occhiello della nostra offerta turistica, ma anche dei palcoscenici italiani di grande richiamo”. 

News Correlate