Alla Bmta di Paestum, l'Abbac organizza un corso gratuito sulla corretta gestione delle strutture ricettive extralberghiere della Campania. In programma anche un modulo dedicato all'accoglienza turistica e allle tecniche di promozione in internet. Il corso si svolgerà sabato 20 novembre a partire dalle 10 presso la Sala Diana del centro Ariston. "Un buon modo per informare aspiranti e gestori di b&b, affittacamere e case vacanze sulle diverse modalità fiscali e nel rispetto delle normative – spiega Agostino Ingenito, presidente Abbac – Cerchiamo in questo modo di offrire un servizio che punti sempre più alla qualità dell'ospitalità extralbeghiera targata Campania".
Il corso sarà aperto da alcune considerazioni sulla situazione del turismo in Campania. Interverranno: Vincenzo Schiavo, presidente Confesercenti Campania; Enrico Bottiglieri, della Confesercenti Salerno.
"È un momento difficile – continua Ingenito – l'appeal della nostra regione è continuamente messo in discussione da situazioni che determinano instabilità ed insicurezza, due elementi che sono invece fondamentali per garantirsi flussi turistici. Non abbiamo un testo unico del turismo, con precisi indicazioni ed elementi qualitativi delle tipologie ricettive, come pure la poca programmazione rendono sempre più difficile la competizione con altri mercati- conclude Ingenito- Va fatto di più e offrendo un'inversione di tendenza rispetto alle vecchie logiche di accoglienza detenute negli anni da categorie che oggi devono fare i conti con la mancata evoluzione del settore, l'auspicio è che si trovino sinergie comuni".