"Valorizzare le grandi potenzialità che abbiamo in Campania, rendendo strategico lo sviluppo turistico". Così l'assessore al Turismo e Beni Culturali della Regione Campania Pasquale Sommese ha sintetizzato il senso del nuovo Tavolo Istituzionale per il Turismo "Sistema Turistico Salerno".
Si tratta di un organismo di indirizzo sulla promozione, lo sviluppo e la programmazione turistica, capace di fornire supporto strategico agli organi di governo sulle tematiche del turismo nella provincia. Nasce dalla consapevolezza che la crisi e il trend negativo debbano essere uno stimolo a rinnovarsi nelle politiche turistiche e a sviluppare la cultura della qualificazione dell' ospitalità, mettendo a disposizione degli operatori pubblici e privati del settore informazioni e dati accreditati su trend e fenomeni turistici, creando un concreto raccordo tra i vari livelli istituzionali e territoriali sul piano della conoscenza del fenomeno turistico.
Il nuovo organismo sarà composto da un rappresentante di Giunta Camerale, Regione Campania, Provincia di Salerno, Ept, Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, Università degli Studi di Salerno, Parco Regionale Monti Lattari e Parco Regionale dei Monti Picentini.