È positivo il bilancio di inizio estate per il golfo di Napoli. Capri, infatti, è stata presa d’assalto da turisti che sbarcano da traghetti e aliscafi e da vip che raggiungono l’isola a bordo di mega yacht. In crescita turismo straniero, specialmente americano ma con forti presenze di turismo arabo e asiatico.
Per Gianni De Martino, sindaco di Capri, “la stagione turistica sta andando molto bene, un po’ per il clima che ci sta aiutando con queste giornate splendide e un po’ perché il nome di Capri tira sempre. I turisti sanno di venire in un posto tranquillo, sicuro, che riesce a racchiudere la cultura, il mare, la natura, le bellezze paesaggistiche e culturali”.
A fare da attrattore anche il cartellone di eventi culturali patrocinati dal Comune, volto a valorizzare diversi siti dell’isola come Villa Lysis, a pochi passi da Villa Jovis, “affidata a un gruppo di giovani laureati in materie culturali per offrire al turista, dopo la passeggiata archeologica a Villa Jovis, anche quella culturale e paesaggistica che può offrire questa villa molto particolare”.
Ma i turisti affollando anche Sorrento, dove il sindaco Giuseppe Cuomo ha incassato il sì dell’Arpac (Agenzia regionale per la protezione ambientale della Campania) sullo specchio d’acqua antistante l’area di Marina Grande.
“Anche il secondo prelievo effettuato dall’Arpac nelle acque di Marina Grande ha certificato la buona qualità del mare – spiega Cuomo – ci auguriamo che il prossimo campione possa dare lo stesso esito, così da revocare in tempi rapidi il divieto di balneazione nell’area del borgo marinaro”.