A Napoli hanno preso il via i lavori che porteranno la città ad avere un Porto Turistico d'eccellenza. Terminata, infatti, la bonifica delle aree ora si passa alla fase esecutiva che porterà a compimento l'opera. Un moderno porto turistico inserito nei progetti di NaplEST che già dal 2013 offrirà i primi 300 posti barca, uno yachting club e un'area adibita a rimessaggio delle imbarcazioni. Con la consegna dei lavori nelle aree demaniali destinate alla realizzazione del Marina da parte di Luigi De Magistris, sindaco di Napoli, e Luciano Dassatti, presidente dell'Autorità Portuale, il progetto oggi diventa realtà. I primi interventi riguardano la realizzazione delle opere foranee, degli edifici ricettivi, il restauro degli immobili storici e della rete di viabilità interna. L
'area orientale della città sarà impreziosita da questa infrastruttura grazie ad un'iniziativa imprenditoriale che, senza supporto di finanziamenti pubblici, è riuscita a realizzare una struttura nautica produttiva. Fondamenatele il sostegno del gruppo Unicredit e del comitato permanente NaplEST.
Il Marina di Vigliena si appresta a trasformare la zona orientale della città con interventi residenziali, servizi, attività commerciali e terziarie, proprio attraverso la riqualificazione del waterfront con le sue attrezzature rivolte al diportismo, al tempo libero e al turismo. Il progetto del nuovo porto turistico di Vigliena infatti si articola su macro aree quali: bacino portuale, area di accoglienza-servizi e zona cantieri. Il bacino portuale ospiterà circa 850 imbarcazioni con caratteristiche variabili dalle piccole e medie dimensioni fino ai grandi yacht. La zona di accoglienza prevede il recupero degli edifici dell'ex opificio Corradini destinati prevalentemente ad aree commerciali, yachting club e strutture ricettive e residence con ampi parcheggi ed aree a verde. Lungo la banchina sono previsti impianti e servizi di elevato standard che comprendono acqua, luce, elettricità, impianto antincendio, impianto di prelievo acque usate, box auto lungo le banchine, aree di sosta all'aperto, servizi, punti di ristoro all'aperto.