Napoli si prepara ad una Pasqua da record

Per Pasqua Napoli sarà invasa dai turisti italiani e stranieri decisi a riscoprire la città partenopea che sta rientrando con forza nei circuiti del turismo. Per il prossimo weekend l’80% delle camere degli hotel napoletani è già prenotato. Soddisfatti anche gli operatori turistici che vedono le prenotazioni proseguire oltre la domenica di festa e di pernottare anche la sera del lunedì.

Ma non tutto funziona come dovrebbe. Secondo Salvatore Naldi, presidente di Federalberghi, la buona presenza prevista per Pasqua non cancella i problemi legati alla pressione fiscale. “Oggi troppi alberghi hanno mille difficoltà per pagare le imposte sui rifiuti che sono eccessive e sproporzionate rispetto al servizio reso e soprattutto non tengono conto di alcune esenzioni necessarie. È inaccettabile che vengano tassate anche le parti comuni degli hotel come corridoi scale o hall che, nei condomini ad esempio, sono esentati. Si tratta di spazi che non producono rifiuti e quindi non assoggettabili all’imposta”.

Naldi affronta anche il problema della tassa di soggiorno. “Noi – ha detto – subiamo le decisioni sull’utilizzo di quel denaro mentre un confronto sarebbe opportuno per evitare sprechi e utilizzare al meglio le risorse”.

editore:

This website uses cookies.